Liceo Majorana


Liceo Scientifico Statale E. Majorana di Agrigento

Logo Liceo

Liceo Scientifico e Liceo Musicale "E. Majorana"


Il Liceo Musicale

Che scuola è il liceo musicale?

link web magazineIl Liceo musicale è un percorso di studi indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Nasce per rispondere alle esigenze di quegli studenti che, già impegnati in conservatorio o in possesso dei prerequisiti per entrarvi, si trovavano a dover seguire due percorsi di studio in contemporanea ( quello strumentale appunto, e quello della scuola superiore). Il Liceo musicale fornisce una preparazione culturale liceale, adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario, anche in corsi non direttamente inerenti alla musica. D’altro canto il Liceo permette un approfondimento delle competenze in ambito musicale, aprendo la strada all’inserimento nel mondo dello studio e della ricerca piuttosto che in quello della pratica di uno strumento.

Chi può accedervi?

link web magazineTutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola media inferiore. L’accesso al Liceo è però subordinato ad una verifica delle competenze dello studente in uno strumento già praticato: questo per creare un corso di studi di qualità. Sarà istituita una prova d’ingresso per gli iscritti al primo anno ed il profilo d’entrata prevede che lo studente debba dar prova di:

  • Conoscere e praticare gli elementi essenziali della formazione del suono nel proprio strumento;

  • Conoscere e praticare le tecniche di base che consentono di affrontare i primi brani di media difficoltà;

  • Padroneggiare un piccolo repertorio di brani d’autore o didattici specifici del proprio strumento.

Il piano di studi

Il Liceo musicale è un percorso di cinque anni, articolato in due bienni e un anno conclusivo che porta all’esame di Stato ed al conseguimento di un diploma liceale. Il programma orario settimanale è di 32 ore.

1° Anno 2° Anno3° Anno 4° Anno5° Anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura straniera33333
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica33222
Fisica222
Scienze naturali22
Storia dell'arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Esecuzione e interpretazione33222
Teoria, analisi e composizione33333
Storia della musica22222
Laboratorio di musica d'insieme22333
Tecnologie musicali 22222
Religione cattolica o attività alternative11111
torale3232323232

Le materie di studio

link web magazine Le materie comuni nascono dall’esigenza di dare una formazione culturale completa allo studente anche per consentire il proseguimento degli studi a livello universitario. I programmi verranno strutturati tenendo in considerazione le specificità della Scuola, ad esempio dando maggiore spazio alla riflessione estetica in filosofia, alle questioni di fisica acustica in fisica, alla conoscenza di un’adeguata terminologia in lingua straniera.

Il piano di studi, secondo il nuovo regolamento ministeriale, prevede inoltre l’insegnamento di una delle discipline del curricolo in lingua straniera nell’ultimo dei cinque anni.

Le materie di indirizzo costituiscono la pecularietà del liceo musicale. In dettaglio:

link web magazine ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE ( LO STUDIO DELLO STRUMENTO)

Il corso di studi prevede la pratica di due strumenti: uno strumento principale, quello già conosciuto nei suoi fondamenti al momento dell’iscrizione al primo anno di corso, e un secondo strumento complementare.

link web magazine LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME

Strettamente connesso allo strumento singolo, il Laboratorio di musica d’insieme permette allo studente di spendere le proprie competenze assieme ad altri musicisti.


link web magazine TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE/STORIA DELLA MUSICA

Queste due materie costituiranno un’introduzione alla conoscenza del patrimonio teorico e storico del mondo musicale.



link web magazine TECNOLOGIE MUSICALI

Come da regolamento, si studieranno e si utilizzeranno le tecnologie per la composizione e lo sviluppo dell’editing musicale, e si approfondiranno le nozioni di acustica e psicoacustica.


L'esame di stato

L'esame di stato conclusivo consiste in due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta è di lingua e letteratura italiana mentre la seconda può riguardare o Teoria, analisi e composizione oppure Tecnologie musicali. La prova orale verte su tutte le discipline del corso.

Altre informazioni

Le indicazioni nazionali con il programma dettagliato delle materie di studio, il regolamento dei licei e gli altri documenti ministeriali riguardanti il liceo scientifico sono consultabili selezionando questa pagina

"I modelli scientifici non sono veri, ed è proprio questo che li rende utili. Essi raccontano storie semplici che le nostre menti possono afferrare. Sono bugie per bambini, storie semplificate per insegnare, e non c'è nulla di male. Il progresso della scienza consiste nel raccontare bugie sempre più convincenti a bambini sempre più sofisticati."

--Jack Cohen, Terry Pratchett e Ian Stewart, The Science of Discworld II - The Globe, Random House 2003, pag. 248.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Sito ottimizzato per Firefox, Chrome, Opera, Safari. Con Internet Explorer 6 e precedenti potrebbero esserci dei problemi di visualizzazione.

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"), per visionare come verranno trattati i vostri dati selezionate il link

Site Map