Liceo Majorana
Liceo Scientifico Statale E. Majorana di Agrigento

Link tematici

Ettore Majorana

foto di Ettore Majorana

«Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fanno del loro meglio ma non vanno lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton. Ebbene Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso.»

Enrico Fermi alla notizia del suicidio di Majorana

Majorana su Wikipedia

Una tesina su Majorana

la stessa tesina in formato per la stampa e senza immagini

L'autore delle due tesine è il Prof. Enrico Giachè del Liceo Scientifico Statale Volterra di Ciampino. Le tesine sono state prese dal sito su specificato al solo fine di un uso didattico per gli studenti di questo liceo.Per eventuali problemi inerenti i diritti d’autore siamo disponibili ad ogni correzione o alla rimozione

"I modelli scientifici non sono veri, ed è proprio questo che li rende utili. Essi raccontano storie semplici che le nostre menti possono afferrare. Sono bugie per bambini, storie semplificate per insegnare, e non c'è nulla di male. Il progresso della scienza consiste nel raccontare bugie sempre più convincenti a bambini sempre più sofisticati."

--Jack Cohen, Terry Pratchett e Ian Stewart, The Science of Discworld II - The Globe, Random House 2003, pag. 248.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Sito ottimizzato per Firefox, Chrome, Opera, Safari. Con Internet Explorer 6 e precedenti potrebbero esserci dei problemi di visualizzazione.

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"), per visionare come verranno trattati i vostri dati selezionate il link

Site Map