OLIMPIADI DI MATEMATICA: UN TRIONFO PER IL MAJORANA

Nei locali del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Agrigento è stata organizzata il 21 Novembre 2013 una cerimonia per la premiazione dei vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Matematica 2012-2013.
I tre vincitori, rispettivamente, Marianna Alfano, prima classificata nella fascia d’età 15-16 anni, Carmelo Cutaia, secondo classificato nella fascia 17-18 anni e Oriana Zambito, terza classificata nella fascia 15-16 anni, sono stati premiati ricevendo le medaglie e gli attestati di merito dalla dirigente scolastica dell’istituto Maria Teresa Buscemi. È stato premiato anche il professore Nicolò Ciraolo, per i meriti del suo valido e fruttifero insegnamento, in quanto professore di matematica dei tre vincitori.

Le Olimpiadi si sono svolte in tutt’Italia in due fasi: gli alunni che hanno superato la prima prova  hanno potuto accedere alla finale nazionale. Oltre i vincitori, 40 alunni del liceo Majorana sono arrivati in finale, coordinati e preparati per la seconda prova dal professore Michelangelo Macaluso. La 23° Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici, organizzata dalla GioiaMathesis in collaborazione con l’Università di Bari e il Politecnico, ha coinvolto gli alunni con alcuni quesiti di logica e matematica, che hanno richiesto una particolare attenzione e un’analisi delle situazioni problematiche. In occasione della finale, il Liceo Majorana ha ospitato tutti gli alunni delle scuole della Sicilia e della Calabria, consentendo così ai giovani di confrontarsi e stringere dei rapporti d’amicizia anche in un clima di competizione e concorrenza.
Gli alunni del Majorana riescono così ad eccellere tra tutti gli studenti d’Italia, e i vincitori, emozionati e stupiti del loro stesso traguardo, garantiscono la partecipazione e il serio impegno anche alla prossima Olimpiade.

Giorgia Gibilaro